L’ innovazione tecnologica Subsite nei sistemi di guida HDD

Mentre le nuove tecnologie hanno migliorato continuamente gli strumenti per la localizzazione dei sottoservizi e i sistema di guida HDD, il processo di tracciamento della perforazione HDD è rimasto relativamente invariato dall'introduzione della perforazione orizzontale direzionale. Oggi è possibile avere di più: creare un vero e proprio processo HDD  per ridurre i rischi e migliorare l'efficienza e la redditività delle perforazioni HDD.

L’innovazione tecnologica sviluppata da Subsite, consente una vera e propria analisi sotterranea durante il processo di perforazione, con una reportistica disponibile subito dopo il completamento della perforazione e anche  molto tempo dopo la conclusione del progetto. Il processo inizia con la pianificazione e la mappatura prima che inizi la perforazione, una fase essenziale per ottenere una maggiore sicurezza per tutta la durata del lavoro.

Oggi esiste una vera e propria App di ottimizzazione della perforazione orizzontale scaricabile su smartphone iPhone® o Android ™ per raccogliere queste informazioni e dare la possibilità di caricarle direttamente sul display di guida della perforatrice stessa evitando l’uso di carta e penna.

36791745253_4f5c961eab_z.jpg

Con l'accurata localizzazione, gli operatori possono contrassegnare i punti critici come il pozzetto di ingresso e di uscita,  i sottoservizi e visualizzare il tutto nell'app di pianificazione Field Scout. E’ possibile anche registrare la profondità, indicare dove far passare il foro e inviare queste annotazioni all’operatore sulla perforatrice utilizzando la compatibilità GPS di Field Scout. I dati possono poi essere facilmente inviati a un supervisore per l'approvazione, e all'operatore della perforatrice in modo che possa seguire il piano di perforazione programmato nel display di guida.


Il "trasferimento di autorità" all'operatore della perforatrice è un grande cambiamento concettuale: fino a ieri, su un cantiere HDD,  l'operatore con il trasmettitore tracker comandava la fase di alesatura. Era addestrato e qualificato per fornire le informazioni di tracciamento necessarie per guidare in sicurezza la perforazione. Oggi, i dati vengono consegnati direttamente all'operatore sulla macchina che può, in tempo reale, gestire il percorso di perforazione previsto, apportando le modifiche necessarie. Come? Grazie all’integrazione del Software ScoutView ™ con il display di guida Commander ™ 7. ScoutView consente di caricare sul display di guida, il piano di perforazione generato dall'App Field Scout in modo da monitorare il lavoro in tempo reale, allineare l’alesatura con il piano, registrare i dati di perforazione anche in prossimità di punti critici ed ostacoli, sempre rimanendo seduti sulla perforatrice.




Reporting: una volta completata la perforazione, inizia la terza parte del processo: il report della perforazione. E’ tutto semplice, tutte le informazioni raccolte con la pianificazione ed il lavoro di perforazione possono essere scaricate subito su cellulare, tablet o computer, generando un precisissimo As-Built. Il tutto non appena il foro pilota è completato, direttamente dal campo, con assoluta accuratezza, e senza errori di registrazione.

Pubblicato in: News Ditch Witch Italia

Categorie blog

ULTIME NEWS